Pasta Agnesi Sponsor dell’81° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Pasta Agnesi Sponsor dell’81° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Alba (Cuneo) 8 ottobre 2011- È lungo La via del sale tra Liguria e Piemonte che nasce l’incontro tra la Pasta Agnesi e il Tartufo Bianco D’Alba in occasione della 81° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in programma dall’8 Ottobre al 14 Novembre.

Agnesi main sponsor della manifestazione, oltre a essere parte attiva  nei momenti principali della fiera di quest’anno come i Sabati Foodies, laboratori del gusto aperti al pubblico, il Truffle Club che vedrà coinvolti i più importanti ristoratori delle Langhe, il Convegno 2.0 che vedrà riuniti i più importanti food blogger italiani, sarà protagonista delle ricette che grandi chef Piemontesi e Liguri elaboreranno  con la sua pasta secca e il Tartufo bianco d’Alba e che saranno  raccolte in un prezioso ricettario distribuito a tutti i partecipanti alla Fiera.

Agnesi è il più antico pastificio d’Italia, simbolo di eccellenza nella lavorazione del grano duro fin dal 1824. Una storia cominciata ad Imperia, sulle sponde del Mediterraneo, allorché l’ingegnere Vincenzo Agnesi fondò la prima fabbrica. Una centenaria tradizione racchiusa nel simbolo di Agnesi, il veliero posto al centro del suo logo, pioniere della flotta di navi che salpavano dalla Liguria per raggiungere il Mare di Azov, dove caricavano il Taganrog, il grano duro considerato all’epoca il migliore del mondo.

Come allora, ancora oggi Agnesi seleziona i migliori grani duri e li lavora con sapienza per ottenere una pasta dal caratteristico colore paglierino, asciugata lentamente, che conserva intatto il suo profumo e resta sempre elastica e al dente. Una pasta che nasce da passione, esperienza e ricerca della perfezione. 

Il Gruppo Colussi ha rilevato il marchio Agnesi nel 1999.

Dal 1999 il marchio Agnesi fa parte del Gruppo Colussi, insieme ad altre prestigiose marche alimentari italiane (Colussi, Misura, Flora, Sapori Siena 1832, Liebig) che da sempre sono impegnate nel rispetto della tradizione e impiegando le più avanzate tecnologie produttive a rispondere ai  bisogni dei consumatori più esigenti.